Apple/Resto del Mondo: 0 a 1
Che succede nel resto del mondo, al di fuori della tanto agognata mela??
Che per una volta, è stato dato decisivo SMACCO all'azienda da me tanto amata, e visto cosa mi sta accadendo ultimamente (vedi post precedente), con una piccola soddisfazione personale riporto la notizia da un altro sito.... Come potrete notare, si era fatta della gran pubblicità per il fatto che nell'incredibilemeravigliosofantascientifico melafonino iPhone, si potesse entrare in SECOND LIFE; questa notizia non solo SMENTISCE il fatto che l'iphone sia l'unico dotato di questa possibilità, perchè questa cosa è gia' stata atuata in smartphone di ultima generazione con sistemi operativi windows; in piu' la versione per iphone non consentiva la vera entrata nel mondo virtuale, bensì solo lo scambio di istant messages... Ecchissene, aggiungerei io.... E pensare che questa cosa stava quasi per convincermi a fare sto "grande passo" con l'ambito telefono... Andando contro i miei stessi ideali, ampiamente espressi un anno fa... Si ma lo ammetto, ora parlo così come sfogo personale, causa ROTTURA DI COMPUTER NUOVO, chissà che con l'uscita del nuovo iphone, tra un mesetto circa, non capitolerò definitivamente?? Bisogna vedere se mi saranno rimasti euro a sufficienza, dopo la tegola del mio iMac!
a seguire, l'articolo di cui sopra!
In questi giorni, durante la Games Developer Conference di San Francisco, la tedesca V-Gate ha presentato metaport , una soluzione che consente di accedere a simulazioni e giochi 3D in tempo reale su mobile.Era di pochi giorni fa la notizia della giapponese Genkii che aveva sviluppato un applicativo (Sparkle IM) che permette agli utenti mobile (più precisamente, solo via iPhone e iPod Touch) di accedere, solo via chat, a Second Life. Sparkle IM pare quindi già obsoleto, visto che metaport supera i limiti di banda che avevano finora limitato l'accesso a MUVE (come Second Life) e MMORPG online.
Come ha sottolineato Markus Schindler, CEO di V-Gate, "i limiti di banda hanno finora reso insoddisfacente l'esperienza del mobile gaming. Con Metaport, i problemi di banda diventano obsoleti".
Il sistema Metaport è apparentemente semplice: il server Metaport è situato tra la piattaforma online e l'utente, che ha un software installato sul proprio dipositivo mobile. Questo software si collega al server Metaport, che restituisce gli oggetti 3D in un formato che richiede solo una minima frazione di banda. Un'altra bella notizia insomma per chi usa Second Life per scopi formativi. Il metaverso esce finalmente dagli angusti spazi (e tempi) dei monitor dei pc, per librarsi definitivamente anche nei dispositivi mobili.
Ed anche il mobile learning (m-learning) si arricchisce di questa nuova possibilità. M-learning ed e-learning, insomma, si somigliano sempre di più: i dispositivi mobili hanno ormai potenzialità sempre più simili a quelle di un pc, con il valore aggiunto della mobilità. Forse tra qualche tempo si toglieranno i prefissi m- e-, e si parlerà più semplicemente di learning.